Ozonoterapia, come funziona? Per quali patologie è indicata?

L’ozono-ossigenoterapia è un trattamento a base di una miscela di ozono e ossigeno, che ha proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antibatteriche e riparatricie dei tessuti.

Grazie ai suoi numerosi benefici, può trattare una varietà di disturbi, dal mal di schiena causato da dischi intervertebrali ed ernie del disco a condizioni articolari dolorose come artrite e reumatismi.

In quali casi si può eseguire l’Ossigenoterapia con Ozono?

In natura l’ozono protegge dai raggi UV ed è efficace contro batteri, virus e funghi. Più del 90% di questo gas si trova nella stratosfera (una cintura dell’atmosfera alta circa 1.050 km), che fornisce un’indispensabile barriera protettiva contro i raggi ultravioletti prodotti dal sole.

Tuttavia, questa non è l’unica funzione importante che svolge.

L’ozono è anche un efficace disinfettante, e inattivatore di virus, ed è stato effettivamente utilizzato per disinfettare le superfici nella lotta al Covid-19.

Esiste anche naturalmente nel corpo umano. Prodotto dai globuli bianchi, viene utilizzato dal nostro organismo come difesa dall’attacco di batteri, virus e funghi.

Infine, l’ozono è in grado di decomporsi negli ambienti acquatici, come il nostro corpo, in circa 20 minuti. Questa proprietà fa sì che questo gas venga utilizzato anche in campo medico, miscelato con ossigeno.

La bassa concentrazione di ozono utilizzato assicura che scompaia completamente dal nostro corpo entro questo periodo di tempo.

Benefici dell’ozono

L’uso dell’ozono produce molti effetti benefici sui nostri corpi:

  • Stimola il rilascio di endorfine, i cosiddetti “ormoni del benessere”, blocca la trasmissione dei segnali dannosi e riduce l’euforia.
  • Ha un effetto antinfiammatorio. un aumento delle citochine antinfiammatorie (molecole proteiche progettate per combattere la risposta infiammatoria dell’organismo);
  • Riduce la quantità di citochine infiammatorie (che causano l’infiammazione).
  • Ottimizza il rapporto tra ossigeno inalato e globuli rossi (le cellule responsabili del trasporto di ossigeno ai tessuti), migliorando l’apporto di ossigeno ai tessuti periferici con effetto curativo.
  • Ha un effetto ringiovanente perché contribuisce all’attivazione di meccanismi antiossidanti endogeni o prodotti diretti del nostro organismo (glutatione ridotto e superossido dismutasi) contro l’azione dei radicali liberi.
  • Poiché può scomporre gli acidi grassi a catena lunga, ha un effetto lipolitico
  • Ha un effetto analgesico, (riduce il dolore) svolgendo un ruolo importante nel rilassamento muscolare e nella vasodilatazione e riattiva il metabolismo muscolare. Promuove infatti l’ossidazione dell’acido lattico o dell’acido lattico, creando la neutralizzazione causata dall’acidosi (troppo acido nell’organismo).

 L’ozono favorisce la sintesi dell’adenosina trifosfato, la riserva di energia delle cellule, provocando il riassorbimento del calcio e degli edemi.

Infine integra il potere ossidativo e contribuisce alla distruzione di capsule e delle membrane batteriche, conferendo all’ozono potenti proprietà battericide e inibisce i virus, prevenendo l’infezione cellulare e la replicazione.

Come funziona?

L’ossigenoterapia con ozono può essere eseguita utilizzando diverse vie di somministrazione per ciascune delle quali esiste una miscela per specifiche concentrazioni.

I principali metodi di trattamento:

  • intramuscolare;
  • sottocutaneo;
  • rettale;
  • intra-articolare;
  • iniezione endovenosa

Un’alleata contro molte malattie

L’ozonoterapia ha applicazioni molto ampie antidolorifiche e antinfiammatorie. Per questo motivo, l’uso di ozono e ossigeno è spesso usato per trattare:

  • malattie dolorose della colonna vertebrale, dovute alla compressione della ràdice nervosa spinale o a protusioni dei dischi;
  • patologie dolorose delle articolazioni sulla base dell’infertilità;
  • cicatrice;
  • fenomeno di adesione della pelle;
  • lipodistrofia: coadiuvante nell’eleminazione del grasso cutaneo anomalo

Buoni risultati con questo trattamento si ottengono anche in medicina estetica, in particolare contro gli inestetismi della cellulite.

Lo studio medico IGEA effettua tutti i trattamenti citati nell’articolo.

Puoi prenotare oggi stesso il tuo consulto!

Leave a reply