Serena Lobrano

+39. 392 4592 753

Dottoressa  Logopedista  e Tutor DSA

Il Logopedista  lavora in un contesto prevalentemente clininco , in questo ambito il suo intervento si snoda in diverse fasi : Prevenzione, Valutazione, Intervento  e Counceling.

Nella prevenzione vengono elaborate e proposte delle attività che hanno lo scopo di evitare il verificarsi di condizioni patologiche o di contenerne l’ espressione.

Nella Vvalutazione vengono analizzate le problematiche relative alle aree comunicativo-linguistica e deglutitoria . Per condurre una buona valutazione si avvale di diversi strumenti e metodiche , che vengono integrati per l’elaborazione di un profilo funzionale del paziente.

L’intervento è elaborato in modo individualizzato e personalizzato, prevede l’utilizzo di tecniche e strumenti, volti al raggiungimento degli obiettivi individuati in fase di valutazione.

Nel Counceling  vengono racchiusi tutti gli interventi  utili per istruire la persona assistita e i familiari ad apprendere abilità di autocura e recupero funzionale.

Si occupa di numerose patologie:

Dislalia : errori di pronuncia ;

Disfonia : alterazione qualitativa e/o  quantitativa della voce;

Disartria : difficoltà nell’ articolazione della parola;

Balbuzie : alterazione della fluenza verbale;

Disturbi evolutivi del linguaggio ;

Disturbi Specifici dell’ apprendimento DSA  : Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia ;

Difficoltà di comunicazione e linguaggio dovute a diverse patologie o condizioni sfavorevoli : Sordità, Autismo, ADHD, Inadeguatezza socio-culturale;

Deglutizione Disfunzionale : è il permanere di un meccanismo deglutitorio di tipo infantile . Si può osservare una scorretta posizione della lingua a riposo e, in modo particolare durante la deglutizione. Spesso si associa ad anomalie di tipo ortodontico e può avere numerose cause tra le più comuni : Ipertrofia delle adenoidi e/ o  tonsille;  abitudini viziate come uso prolungato del ciuccio o suzione del dito;  anomalie anatomiche , frenulo corto.

Si associa spesso anche ad anomalie del meccanismo della respirazione   nonché ad alterazioni della tonicità muscolare di labbra, lingua e muscoli deputati alla masticazione.