Studio medico IGEA

Non ci limitiamo solo alla cura di un sintomo di una patologia, ma cerchiamo di scoprire la causa del problema, e quando è possibile, cerchiamo di eliminarla e far sì che il corpo possa recuperare uno stato di salute, aiutandolo ad ottimizzare i normali processi biologici di riparazione e rigenerazione - Dr. Rubattu

FISIOTERAPIA

Cosa è la Fisioterapia

È l’insieme di azioni e tecniche con cui si va a riabilitare, cioè a recuperare le capacità perse a seguito di un trauma.

Cosa fa nella pratica un fisioterapista?

Il lavoro del fisioterapista si svolge attraverso l’applicazione di tecniche. Che saranno differenti in base al risultato che si vuole ottenere ed al tessuto che si vuole trattare.

Un percorso di riabilitazione di qualità è dinamico. Il terapista dovrà scegliere ed adattare le proprie tecniche allo stato di salute del paziente in quel momento. Ed ogni seduta sarà differente dalla precedente.

Le tecniche fisioterapiche si possono dividere in due filoni maggiori:

  • Terapia manuale
    Racchiude tutte quelle tecniche valutative (la Valutazione Funzionale) e manuali la cui validità sia provata in modo scientifico (si parla infatti di  EBM, Evidence-Based Medicine): rappresenta il cuore della fisioterapia moderna.
  • Terapie fisiche o strumentali
    Tutte quelle terapie che vengono svolte attraverso uno l’uso strumento elettromedicale (Tecarterapia®, Limfa Therapy, TENS, Ultrasuoni, Laser, Onde d’urto, ecc.).

Da questi “contenitori” il fisioterapista sceglie cosa usare, come usarlo e quando. Lo scopo è stimolare i tessuti per ottenere la risposta migliore possibile.

We will contact you within one business day.